Dormire non ti fa ingrassare

February 14, 2017

Siete sicure che il detto: "Chi dorme non piglia pesci" sia sempre vero?

Beh, se si vuole essere sempre FIT e godere di uno stile di vita sano abbiamo bisogno di dormire almeno 7-8 ore per notte. 

Cosa succede se non dormiamo a sufficienza? 

Il giorno dopo sei un po’ meno reattiva e più stanca. L’ insonnia attacca in maniera pesante il nostro fisico, la nostra mente, con danni gravi sino ad una sensibile riduzione delle aspettative di vita.

 

L’elenco dei disastri è sconsolante: i reni funzionano male, i polmoni anche e salgono i rischi di ictus e attacchi cardiaci.  Ma non solo: si ingrassa pure. La mancanza di sonno va a toccare il metabolismo, scende la leptina, l’ormone che ci avvisa che abbiamo mangiato a sufficienza e sale invece la grelina: ormone che stimola l'appetito. Un' insonne rischia di prendere parecchi chili in breve tempo. 
Aumentano anche le probabilità di avere il diabete, perché nella variazione del metabolismo vanno in tilt i delicati equilibri degli zuccheri nel nostro organismo.

 

Uno studio giapponese su quasi 24.000 donne  tra i 40 e i 79 anni indica che sotto le sei ore di sonno crescono le possibilità di un cancro al seno.

 

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la qualità del tuo sonno:

1. SVEGLIA: cerca di svegliarti ogni giorno alla stessa ora. L'essere umano ama ritmo e routine.

2. ESPOSIZIONE SOLARE: esponiti alla luce del giorno sin da prima mattina per aiutare il re-set del tuo orologio biologico.

3. CAFFEINA :  controlla e riduci la quantità di caffeina assunta durante la giornata. 

4. SLEEPY SNACKS: assicurati che gli snacks assunti prima di andare a dormire contengano sostanze che conciliano il sonno, come: latte caldo, miele, mandorle, banane.

5. SPEGNI I DISPOSITIVI TECNOLOGICI: stabilisci un'ora esatta alla quale spegnere cellulare, pc, i pad e tv. Possibilmente evita di dormire con il cellulare vicino al letto.

6. CREATI UNA ROUTINE: concediti un bagno caldo, bevi una tisana, ascolta una musica rilassante, leggi  un libro o semplicemente ripensa alle cose belle che ti sono successe durante la giornata. 

7. CONTROLLA LA STANZA: assicurati che la stanza sia fresca (16-18°), questa è la temperatura ideale che favorisce il rilascio degli ormoni del sonno. Spegni tutte le luci. 

 

 

Buonanotte e Sogni d'oro

Pinkcoach

Camilla

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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