mmmm hummmmusss

Care Pinkladies,

oggi vi parlo della mia ultima ossessione in cucina: l'hummus (piatto tipico della cucina libanese).

E' una crema deliziosa, che si può spalmare sul pane, mangiare come aperitivo finger food accompagnato da verdurine crude oppure come contorno ad un piatto di quinoa/riso o se volete potete mangiarlo direttamente dalla ciotola con un cucchiaio ;-)

E' super versatile e ci vogliono solo 5 minuti di preparazione!

L'ingrediente base sono i ceci, che possiamo acquistare in scatola (attenzione a guardare l'etichetta e prendere quelli solo con acqua e sale!).

L'Hummus è certamente una salsa di accompagnamento molto ricca, sia dal punto di vista energetico, sia dal punto di vista vitaminico e minerale. Contiene ferro, fibra, carboidrati e proteine.

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti (per una ciotola abbondante)

2 scatole di ceci (quelle in lattina da 200 gr vanno bene)

5 cucchiai di olio d'oliva

4-6 cucchiai di acqua (dipende da quanto liquidito lo volete)

succo di 1/2 limone o di 1 limone intero (va a gusto)

sale

(per chi lo ha a casa: 2 cucchiaini di tahini e 1 cucchiaino di cumino)

Tempo di preparazione: 5 minuti

Difficoltà: easy

Preparazione:

1). scolate e lavate bene i ceci sotto l'acqua corrente (questo passaggio è molto importante)

2) frullate tutti gli ingredienti in un mixer fino a quando non ha raggiunto una consistenza cremosa

3) Enjoy!

xoxo Vicky

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