Eat me, una volta al giorno

Secondo David Zinczenko nutrizionista e autore del libro "Eat this, not that", ecco quali sarebbero gli alimenti che tutti noi dovremmo introdurre nella nostra dieta quotidiana.

SPINACI

Il caro vecchio Braccio di Ferro la sapeva lunga... questa foglia verde è ricca di omega 3, folati e luteina.

Benefici: riduce il rischio di problemi cardiaci, e osteporosi e aumenta la

Sostituti validi: cavolo riccio, bok choy, lattuga romana

Come mangiarla: aggiungili alle tue insalate, con le uova strapazzate, o sopra la pizza

YOGURT

Un alimento con alla spalle più di 2'000 anni di storia, non può che fare bene.

Benefici: rinforza la flora batterica, rafforza il sistema immunitario, protegge contro il cancro. Attenzione però che non tutti gli yogurt sono probiotici (bisogna leggere bene l'etichetta che indichi fermenti lattici vivi). Ovviamente meglio scegliere quelli senza zuccheri aggiunti.

Sostituti validi: yogurt di soia, kefir

Come mangiarlo: con frutta fresca, noci, miele. Puoi utilizzarlo anche come base per condire le tue insalate

POMODORI

Benefici: Sono due le cose da sapere sui pomodori: più rossi sono meglio è perchè ricchi di licopene (potente antiossidante). E' stato dimostrato che una dieta ricca di licopeni riduce il rischio di cancro ai polmoni, prostata, pelle e stomaco oltre al rischio di problemi alle coronarie. La quantità ideale giornaliera da assumere è 1 bicchiere di succo di pomodoro o 8 pomodorini cherry.

Sostituti validi: melone rosso, pompelmo rosa, papaya, guava

Come mangiarlo: nel ragù o nelle tue insalate.

CAROTE

Benefici: ricche di carotenoidi che riducono gli stati infiammatori come ad es. asma o reumatismi. Ideale 1/2 tazza al giorno.

Sostituti validi: patate dolci, zucca, peperone giallo, mango

MIRTILLI