Esercizio del mese: SWING

Anche questo mese ho scelto un esercizio per la parte inferiore del corpo e per il core: lo SWING. Nonostante l'apparente semplicità è un esercizio estremamente tecnico che assicura un lavoro total body e il coinvolgimento dei seguenti muscoli:

- Quadricipiti

- Glutei

- Femorali

- Aduttori

- Erettori Spinali

- Lunghissimi del dorso

- Quadrato dei Lombi

- Spalle

Benefici:

Incrementa la forza, l’endurance, la forza resistente, la capacità di lavoro e il sistema cardio-vascolare. Partendo da un movimento funzionale in stazione eretta, insegna l’estensione delle anche, come produrre e modulare la forza e la sinergia tra parte superiore e inferiore del corpo come se fossero un’unica unità.

Come eseguirlo:

- Piedi a larghezza delle spalle e ginocchia allineate ai piedi

- Scendere in posizione di semi squat con busto quasi parallelo al suolo e sguardo in diagonale basso

- Afferrare il kettlebell con le braccia rilassate

- Mantenere la curva lombare neutra con addominali attivi

- Caricare il kettlebell all'indietro ed eseguire un'estensione rapida delle anche e delle gambe attivando i glutei

- Il kettlebell si alza sino all’altezza dello sterno o del viso

- Il dorso “aspetta” il kettlebell nella discesa per ridurre la fatica nella presa e incrementare flessibilità e mobilità.

- Rilassare le braccia: lasciare che le cosce e le anche facciano tutto il lavoro

Consiglio:

essendo un esercizio complesso vi consiglio di chiedere istruzioni ad un personal trainer della palestra che frequentate. Questo vi permetterà di apprendere una tecnica corretta ed evitare possibili infortuni.

Buon Allenamento

Camilla

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