La pedana di Balmelli Sport

Mi serviva un paio di scarpe nuove per allenarmi, così ho colto l'occasione per testare il servizio di Balmelli Sport dedicato all'acquisto di una nuova scarpa sportiva.

Mi sono recata una pausa pranzo al negozio Balmelli Sport, accompagnata da Camilla, vi racconto la mia esperienza:

Appena entrate in negozio, veniamo accolte da Cristiano, una persona estremamente disponibile, il quale ci dice di fare questo lavoro da 27 anni.

In poche parole ci spiega che la pedana non ti dice quale scarpa acquistare, bensì quale problema posturale ha una persona e come correggerlo. Grazie ad un sensore posizionato sotto la pedana e ad una telecamerina posteriore, il computer è in grado in pochi minuti di fare un'analisi dettagliata.

Detto fatto! salto sulla pedana (una sorta di tapis roulant) e dopo una prima "registrazione" da ferma, inizio a camminare.

In un attimo ho scoperto di avere un baricentro quasi perfetto (olé!) e di essere leggermente pronatrice dal lato destro.

Cristiano ci spiega che il 90% delle persone è pronatore e il restante 10% supinatore o neutro. Le donne sono più soggette ad essere pronatrici questo a causa della forma delle gambe, del bacino e all'uso delle ballerine che con la suola troppo piatta tende a far scivolare il piede verso l'interno. Suggerisce sempre di avere un po' di tacco per correggere il problema.

Attraverso video, grafici e una dettagliata spiegazione, ho capito che il mio essere leggermente pronatrice sulla parte destra può essere causata dal mio uso sconsiderato delle ballerine, ma può anche essere causato dalla gamba sinistra leggermente più lunga oppure da una distorsione avuta in passato.

Mi mostra diversi modelli di scarpe che andrebbero a correggere questo "problema". Ne scelgo una e salgo nuovamente sulla pedana: la mia falcata non solo è migliorata, ma ho anche aumentato la lunghezza del passo... questo perché ho migliorato il mio equilibrio.

E' stato un servizio davvero utile e rapido (in 30 minuti ho fatto il test, scelto la scarpa e uscita soddisfatta). Per mia fortuna ho trovato un bellissimo paio di scarpe della Asics blu notte con degli inserti pink - direi perfetta per me!

Grazie Balmelli Sport per salvaguardare la nostra salute con consigli professionali e prodotti mirati!

POPULAR POSTS

Via Pico 29

6900 Lugano

info@pinkenergy.ch

+41 91 970 36 92

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2020 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky