La bottega delle Erbe

Grande passione, professionalità e gentilezza sono solo alcune delle peculiarità che rendono questo storico negozio di Lugano un luogo dove venire per farsi e fare del bene.

Sono stata accolta un pomeriggio di agosto da Lisa Laiso, cofondatrice della Bottega delle Erbe, la quale mi ha illustrato con estrema disponibilità la storia e i prodotti di questa oasi del benessere.

Quando è nata la Bottega delle Erbe?

Ho aperto questo negozio con mia cognata la Signora Renata Maserin nel 1984. Siamo sempre state al Quartiere Maghetti.

Quante persone lavorano in negozio?

In negozio siamo in 3. L’ultima arrivata è Emanuela, erborista diplomata.

Quali prodotti possiamo trovare?

Siamo nate come erboristeria.

Riceviamo erbe fresche (controllate e testate provenienti soprattutto dalla Svizzera tedesca) con le quali prepariamo le tisane. Sono erbe comuni, come ad esempio la malva o il tiglio, che le nostre nonne usavano nella quotidianità.

A richiesta creiamo delle tisane composte: per la digestione, per la circolazione, per chi soffre di insonnia, per i bambini, per la flatulenza e così via.

Tutte queste tisane curative le facciamo con la stessa ricetta da ormai 30 anni.

Qual è la tisana più richiesta?

La tisana della sera rilassante.

Inoltre ci viene richiesta molto la tisana per “combattere” la cellulite, a base di rosa canina, equiseto, betulla e gramigna, che è drenante e remineralizzante.

Cosa ne pensa della moda di prendere degli integratori?

Il nostro corpo va amato e va aiutato, senza imporre un prodotto perché va di moda. Purtroppo al giorno d’oggi i nostri cibi sono sempre più poveri e quindi a volte un aiutino con un integratore va bene, ma non con quantitativi esagerati.

Noi ne abbiamo diversi: a base di miglio per capelli e unghie oppure a base di curcuma per un’azione antinfiammatoria, etc. Questi sono solo degli aiuti per chi non ama preparare una tisana.

Con il cambio di stagione c’è qualche tisana che può aiutarci ad avere più energia?

Tante volte ci si sente deboli perché il nostro fegato è affaticato, per questo consigliamo una tisana depurativa. Le nostre nonne avevano l’abitudine di depurarsi in primavera e in autunno.

Al giorno d’oggi respiriamo polveri fini, mangiamo cibi alterati e siamo soggetti a stress. Tutto questo appesantisce il nostro organismo che fa fatica a eliminare le tossine. Depurare è quindi un’ottima cosa!