© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

mrSmile: storia di una giovane imprenditrice

November 20, 2017

Greta Giorgetti è una giovanissima imprenditrice che dirige con entusiasmo mrSmile, azienda di cui è amministratrice unica. Si è buttata in questa avventura non appena terminato i suoi studi e ci ha creduto fin dal primo momento. Non solo distribuisce sorrisi, ma frutta fresca di altissima qualità ad aziende e privati.

Una storia che vogliamo condividere con voi e che speriamo possa ispirare altre giovani donne che come lei, hanno voglia di mettersi in gioco.

 

 

QUANDO E' NATA LA TUA AVVENTURA CON MR. SMILE?

In realtà è un progetto che è nato da 3 ragazzi ticinesi nel 2011, all’epoca si chiamava Smilingbox.

Nel 2015 ho rilevato i loro clienti perché non credevano più che il progetto potesse evolvere. Avevo appena terminato i miei studi in lingue presso l’università di Genova e non volendo continuare con un master ho deciso di rientrare a Lugano e buttarmi subito nel mondo del lavoro. All’inizio abitavo ancora con i miei genitori, piano piano ho preso un piccolo appartamento e poi è arrivato il mio ufficio (che si trova presso lo Spazio 1929) perché era impossibile lavorare da casa.

 

Sono sempre stata una persona molto pratica, a me piace lavorare, fare e disfare.

 

MA SEI GIOVANISSIMA!

Ho 25 anni e mrSmile l’ho rilevata a 23.

 

SEI DA SOLA IN AZIENDA?

Si faccio tutto io!

 

COME HA REAGITO IL MERCATO?

È stato tutto molto esponenziale: ho iniziato con 100 kg di consegna settimanale di frutta ed in 2 anni sono arrivata a 400 kg alla settimana. Riesco a vivere facendo questo lavoro.

 

CHI SONO I TUOI CLIENTI?

La maggior parte sono uffici (banche, assicurazioni, cassa malati, la posta, centro di calcolo etc) che vogliono ricevere la frutta tutti i giorni o una volta alla settimana o una/due volte al mese.

Ho anche tante famiglie e neomamme che non hanno il tempo di andare a fare la spesa o non possono portare pesi.

 

COME FUNZIONA LA DISTRIBUZIONE?

Ho un grossista che mi fornisce la frutta fresca, vado da lui ogni giorno a preparare i box. Scelgo con cura ciascun frutto in modo da offrire solo quelli di qualità. Alcuni box li consegno direttamente io e altri il mio grossista che li inserisce nel suo giro di ristoranti, mense etc.

 

DA DOVE ARRIVA LA FRUTTA

Io punto tanto sulla qualità e scelgo sempre in base alla stagionalità, non metterò mai un’arancia d’estate o dei mirtilli in inverno. Per questo dipende da quello che arriva al mio fornitore il quale si rifornisce da produttori ticinesi, dalla Svizzera interna e anche da Milano. La maggior parte delle mele e pere sono svizzere, ma i mandarini ad esempio arrivano dal sud Italia.

 

HAI ANCHE FRUTTA SECCA?

Si! È molto richiesta sotto Natale, per chi vuole fare un regalo diverso dal classico panettone. 

 

COME TI FAI CONOSCERE?

Tanto passa parola, oppure ho la pagina di Facebook sempre attiva, ho fatto anche pubblicità su ticinonline e ora ho uno spot in radio che gira.

Sto cercando di provarle tutte e poi deciderò cosa è andato meglio.

Ho notato per esempio che su Facebook raggiungo soprattutto i privati e pochissime aziende (che mi trovano però tramite il passaparola oppure su google, altri arrivano attraverso la pubblicità su ticinonoline).

Sto provando anche a presentarmi direttamente nelle aziende regalando un piccolo box di prova. 

 

MA COME FAI A FARE TUTTO?

Adoro essere multitasking, questo lavoro lo definisco il mio master personale. Pensare che fino a due anni fa non ero in grado di scrivere un’email formale e di occuparmi degli aspetti burocratici, adesso è la mia quotidianità.

È difficile per me gestire la pagina Facebook, perché nel privato non lo uso (non cambio la foto profilo da oltre due anni ehehe) ho dovuto impormi di imparare ad usarlo e di postare con costanza.

 

CHE TIPO DI FRUTTA PREFERISCI?

Mi è sempre piaciuta tutta la frutta, sono cresciuta nel giardino enorme di mia nonna dove aveva di tutto. Forse è grazie a questo che riesco a riconoscere cosa è di qualità da cosa non lo è.

 

 

E IL SITO INTERNET CHI LO GESTISCE?

Per fortuna in questo mi aiuta mio papà, mentre io mi occupo unicamente della parte del blog.

 

POSSO ORDINARE ONLINE?

Esatto, attraverso il sito puoi comodamente ordinare il tuo box di frutta. Il pagamento non avviene però online, ti arriva la fattura a fine mese.

 

PERCHE' MR SMILE?

Per me il sorriso è il valore aggiunto ai servizi e ai prodotti che propongo ogni giorno. Io sono 😊 e il mondo che mi circonda è 😊

Trovo che offrire della frutta fresca in un’azienda dia un’immagine diversa rispetto a quella che offre solo del caffè o dei cioccolatini. Inoltre l’energia che ti dà mangiare un frutto è diversa da quello che ti può dare un semplice caffè.

 

È stimolante parlare con giovani con così tanta voglia di lavorare e il coraggio di buttarsi.

Non posso che dire brava Greta!!! Complimenti per questa tua determinazione!!!

In tante dovrebbero rimboccarsi le maniche e affrontare questo difficile mercato del lavoro, che però premia chi ha le giuste idee e voglia di fare.

 

mrSmile Sagl
Viale Cassone 30
6963 Pregassona
Tel  076 3104682

http://www.mrsmile.ch/

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

December 2, 2019

November 30, 2019

November 22, 2019

November 18, 2019

October 22, 2019

October 6, 2019

October 3, 2019

Please reload