Via Pico 29

6900 Lugano

info@pinkenergy.ch

+41 91 970 36 92

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

La storia del primo Vintage di Lugano

November 30, 2017

Il primo negozio vintage di Lugano è nato quasi 50 anni fa. Ritirata l'attività dalla mamma gestisce da quasi 30 anni, la Signora Monica Copa, la quale ci ha accolte con un grande sorriso un pomeriggio di agosto e ci ha raccontato passato, presente e futuro del suo bellissimo negozio.

 

Raccontaci quando e come è nato il tuo negozio?

E' nato 47 anni fa. L'idea l'ha avuta mia mamma di origine svizzero tedesca che ha deciso di aprire un negozio di seconda mano principalmente di abbigliamento firmato in ottimo stato con grandi firme . È stata una pioniera, a suo tempo nessuno aveva un negozio come questo. Io sono subentrata quando avevo  22 anni e ad oggi sono 30 anni che faccio questo mestiere.

Inoltre da 7 anni gestisco anche un negozio a Viganello di 200 mq, dove vendo mobili e oggettistica sempre di seconda mano.

 

Sei da sola?

Ho una venditrice 2 giorni a settimana, in futuro ci sarà anche un'altra persona che mi aiuterà.

 

Cosa ti piace di questo lavoro?

Amo il mio mestiere. E' diverso dai tutti gli altri, ci vuole tanta fantasia e si possono parlare tante lingue (lavoro quasi di più con gli stranieri). Non è mai ripetitivo, inoltre adoro il contatto con la gente che è curiosa e ti chiede spesso la storia di alcuni oggetti importanti.

 

Cosa possiamo trovare nel negozio di via Cattedrale?

Abbigliamento, capi spalla, borse, collane... ma anche oggetti : lampade, quadri, suppellettili per la casa. Amo le belle cose, ci arricchiscono l'anima e donano un pizzico di brio alla vita. Se costano meno ben venga, no?

 

Dove trovi la merce che vendi?

Per l'abbigliamento ho i miei fornitori da tanti anni. Non sono io che cerco la merce, ma sono loro che me la sottopongono.

Ho anche persone che vengono da me e mi chiedono di "svuotarle" la casa, perché magari si trasferiscono. In base alla tipologia della merce, concordo un forfait per acquistarla e portarla via.

Ho appena finito un lavoro di 4 giorni di trasloco con una ditta di trasporti che mi ha aiutato: hanno portato via tavoli e specchi che ad oggi per me sono un po’ pesanti da spostare... non ho più 20 anni. E' stato massacrante, ma bellissimo!

La persona che mi ha dato questo lavoro, è stata molto disponibile a distaccarsi dalle sue cose (non è evidente) e per me è stato un piacere! Ho trovato dei bellissimi mobili particolari, tanti bei quadri, bicchieri di Murano etc...

 

Parlaci del negozio a Viganello:

E' nato come un hobby: avendo accumulato tante cose a casa mia e non potendo più muovermi, ho deciso di aprire 7 anni fa uno showroom a Taverne dopodiché mi sono spostata a Viganello nel 2014. Attualmente è visitabile solo su appuntamento.

Credo che gli oggetti vintage hanno uno charme tutto particolare, che è dato da chi le ha possedute prima di te.

 

 

 

 

 

Qual'è l'oggetto più antico che hai in negozio?

C'è una statua di un moretto molto antico che arriva da una bella villa, oppure delle lampade anni ‘30, ho anche un cavallo in legno con la coda di vero cavallo (dell’800).

 

  

 

Trovo che basta mettere gli oggetti al posto giusto: un ambiente minimalista con un pezzo antico può diventare bellissimo. Un tavolo moderno arricchito con i piatti della nonna, magari uno diverso dall’altro.

Nell’arredamento ci vuole fantasia, ognuno deve dare il suo tocco di personalità.

 

E l'oggetto più bello che hai venduto?

Un'armadio Engadinese di inizio '800, che ho venduto 4 anni fa. Bellissimo!

 

 

Che tipo di clientela hai?

Lavoro con i locali tutto l’anno tranne in luglio e agosto che sono in ferie. Ho anche tanti turisti, che sono diventati clienti fedeli e che vengono a trovarmi anche fuori stagione. Ho notato un incremento grazie all’Alptransit.

Non posso mai sapere cosa mi arriva, ma se so che una signora cerca qualcosa in particolare, la chiamo appena arriva.

Ad esempio c’era una signora che ha aspettato una stagione intera per un mantello in cachemire quando è arrivato l'ho chiamata ed era felicissima!

Oppure sono io ad andare da loro: a volte ci sono persone che non possono venire in centro Lugano per diversi motivi, così invio loro le foto e poi consegno la merce a domicilio. 

Una signora un giorno ha speso 20 chf per un tavolino e mi ha voluto lasciare 10 chf per il trasporto, ma non ho accettato.

 

Che tipo di pubblicità fai?

Le persone arrivano in negozio tramite il passaparola di amiche, conoscenti o clienti. Credo che la migliore pubblicità è quando un cliente è felice dell'acquisto e del servizio/vendita.

 

Ci sono anche ragazze giovani?

Certo, arrivano anche loro sono meno interessate all'abbigliamento, cercano in particolare borse di Louis Vuitton e Chanel.

 

Sono entrati personaggi famosi?

Diversi! Ci sono stati giornalisti, attori, medici e le loro mogli... è persino entrata una moglie di un presidente conosciuto a livello mondiale... c’è talmente tanta gente, che conoscere tutti non si può e poi c'è la privacy e il segreto professionale. Ad ogni modo non faccio una distinzione, l'importante che siano educati e gentili.

 

Com'è il tuo rapporto con gli altri commercianti della Via Cattederale?

Sono sempre più o meno gli stessi e con loro ho un ottimo rapporto, è come una grande famiglia. Via Cattedrale è una via folcloristica, ci aiutiamo l'un l’altro.

 

Ci sono stati degli atti vandalici?

Sì, purtroppo la mia vetrina è stata rotta nel 2014. Adesso abbiamo la videocamera che ci salvaguarda.

 

 

Cos'altro ti piacerebbe aggiungere?

E' importante dire che il second hand è una filosofia di vita, che non tutti capiscono. 

Ho clienti che vivono negli anni '30... dall’abbigliamento fino all’arredamento. Vivono appieno il second hand.

Il tempo è tiranno ed è giunto il momento di salutarci, ringrazio di cuore Monica per averci aperto le porte del suo negozio ed aver condiviso con noi la sua storia. Un'altra donna forte, carismatica e con tanta voglia di lavorare, non può che essere un esempio per tutte noi!

  

S2 Second hand Shop

Via Cattedrale 8

6900 Lugano

Tel. 091 923 41 92

  

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

October 22, 2019

October 6, 2019

October 3, 2019

September 13, 2019

August 20, 2019

July 23, 2019

Please reload