Via Pico 29

6900 Lugano

info@pinkenergy.ch

+41 91 970 36 92

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

Vanessa Martinelli: designer di gioielli

January 24, 2018

Vanessa Martinelli è una giovane designer di gioielli preziosi, che ha fatto della sua passione per il disegno e l'arte la sua professione. Ticinese di nascita, cresce tra Milano, Londra, New York e l'Asia. Nelle sue creazioni vediamo riflessa la sua personalità e i suoi viaggi: cittadina del mondo, amante del bello e della natura, dipinge un universo magico, femminile e sofisticato. Scopriamo che questa professione porta tante soddisfazioni, ma comporta anche dei sacrifici e per mantenere un equilibrio sono importanti la famiglia e gli affetti.

Una vera wonder woman che ha avuto il coraggio di realizzare i suoi sogni!

Come, quando e da dove nasce la tua passione per i gioielli?

Ho sempre avuto la passione del disegno, fin da piccola disegnavo e dipingevo. Osservavo la natura e gli animali attorno a me e li ritraevo. Volevo fare la pittrice, ma mi interessava anche la storia dell’arte, la moda ed il design. Ho scelto di studiare arte e design a Londra e durante il curricolo ho scoperto la passione per i dettagli, le sculture in piccolo formato... e da li mi sono indirizzata sul gioiello, laureandomi in design di gioiello.

 

Come fai a gestire la tua vita privata e professionale?

Viaggi tanto per lavoro. I primi 5 anni del mio business non è stato facile.

Ero sempre in viaggio, sempre in posti diversi e stupendi. Ho amici e conoscenti ovunque, ma sono anche stata spesso da sola. Non è facile stabilire una base ed una routine. Ho imparato l’importanza di dedicare del tempo alle amicizie, alla famiglia e alla vita privata, indipendentemente da quanti impegni professionali ci siano. Sono le cose che contano alla fine, e mi danno la forza di andare avanti. 

 

Come ti mantieni in forma? Pratichi qualche sport? Alimentazione?

Cerco di avere abitudini sane e sono della filosofia che tutto in moderazione è la regola giusta. Cerco di mangiare sano, non mangio carne ma adoro la pasta, i dolci e il cioccolato, che non mi nego mai. Non avendo una routine faccio fatica a seguire uno sport. Però sono per le discipline quali lo yoga e il pilates, dove il lavoro è molto di testa. Pratico anche la meditazione quando sono stressata.

Come definisci il tuo stile?

Femminile, narrativo, sofisticato e giocoso allo stesso tempo. Mi piace per esempio l’idea di creare una caramella di pietre preziose, colorata e divertente ma con dettagli alta gioielleria. Mi piace l’idea di creare un mondo stile "Alice nel paese delle meraviglie"... di lusso. 

Qual'è il simbolo tra i diversi che crei - che più ti rappresenta?

La farfalla, sarà perché Vanessa è il nome di una farfalla ed è sempre stato il mio simbolo. Ma anche i motivi asiatici quali il dragone. Mi sono innamorata dell’Asia dal primo momento che l’ho visitata e da allora è sempre stata fonte di ispirazione.

 

Dove trovi ispirazione? 

Durante i miei viaggi, dalla natura, dall’arte contemporanea e moderna, da tutto ciò che mi circonda di colorato. Sono attratta da forme organiche e femminili e dai colori allegri.

Che cosa ti piace di più di questo lavoro?

La libertà creativa. Avere il mio marchio mi da la libertà di esprimere al 100% la mia visione, le mie idee, senza restrizioni. 

 

Di cosa sono fatti i tuoi gioielli ?

Ho iniziato con specializzazione in gioielleria preziosa, perciò i materiali sono l’oro e le pietre preziose o semi preziose quali i diamanti, le ametiste, i topazi... recentemente ho lanciato anche una linea in argento, un po’ più fashion. La mia pietra preferita è il diamante per la brillantezza, ma adoro anche la tormalina Paraiba dal colore turchese che ricorda le vacanze al mare! La tormalina è una bella pietra perché la si trova in tantissimi colori.

1/6

Hai un team che ti segue? 

Ho degli aiutanti esterni, orafi e manifatture che lavorano per me e persone fantastiche con cui collaboro su vari progetti ed eventi. 

 

Chi sono le tue clienti? Da dove vengono?

Le mie clienti sono persone che scelgono la qualità ed originalità nel gioiello. Sono clienti che scelgono di essere diverse, di avere gioielli particolari. Possono essere donne dai gusti e caratteri forti e decisi che osano anelli enormi e creazioni estrose quali la collezione ‘dragone’, come pure donne più minimaliste che scelgono un gioiello della collezione in miniatura ‘Mini Mio’. Grande o piccolo che sia, il denominatore comune è la ricerca di qualità nei dettagli e unicità del design. La provenienza varia, ho clienti in tutto il mondo. Varie culture però acquistano design diversi. 

 

Il tuo gioiello best seller?

Ultimamente la linea ‘Happy Heart’, composta da anellini dolcissimi con pietre a forma di cuore. La cliente spesso ne acquistano 2 o 3 di colore diversi e li indossano assieme. 

Progetti futuri? 

Sto lavorando su nuove collezioni sia per la linea in oro che in argento, mi sto focalizzando molto sul design su misura e ci saranno nuove collaborazioni con Villa Principe Leopoldo ed altri eventi! Seguitemi sui social media per restare aggiornati.

 

Dove possiamo vedere le tue creazioni? 

Sul mio website www.vanessa-martinelli.com, sulla pagina Instagram @vanessamartinelli_jewellery ed ho le vetrine fisse nel hotel Villa Principe Leopoldo a Lugano.

Grazie di cuore Vanessa per averci aperto le porte del tuo mondo ed insegnato che se hai un talento e un sogno, bisogna fare il possibile per svilupparlo e realizzarlo. Siamo fiere di avere nel nostro Ticino una giovane artista così brava ed apprezzata a livello internazionale e non vediamo l'ora di vedere quali altre bellissime creazioni hai in serbo per il futuro! 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

October 22, 2019

October 6, 2019

October 3, 2019

September 13, 2019

August 20, 2019

July 23, 2019

Please reload