Il potere delle nostre bacche

Vi racconto di un giovedì sera un po' diverso dal solito, dove al posto del solito aperitivo, mi sono ritrovata seduta in un ambiente informale e rilassato a sgranocchiare bacche sorseggiando una tisanina energizzante.

Eh sì, perchè la Bottega delle Erbe organizza sempre degli eventi super interessanti, dove protagoniste sono foglie, erbe o in questo caso le bacche.

Emanuela Fiorito, erborista diplomata, ci ha illustrato i benefici che questi piccoli frutti del nostro territorio ci regalano, semplicemente mangiandone un cucchiaino al giorno, o bevendone il loro infuso. Ecco a voi un riassunto di quello che abbiamo imparato:

ROSA CANINA: con un'altissimo contenuto di vitamina C, è un ottimo antinfiammatorio, disintossicante e migliora la circolazione sanguigna. Stimola il sistema immunitario (ottimo in questa stagione). Sorseggiatene una tazza ogni tanto oppure 2 cucchiaini di bacche spolverizzate al giorno.

OLIVELLO SPINOSO: anche lui ricchissimo di vitamina C, ma anche A,B,C,E, calcio, ferro, fosforo e magnesio, potassio, sodio. Ricostituente e fortificante. Anche tonico, anti stress. Antisettico e cicatrizzante.

SAMBUCO: utile contro il raffreddore e la tosse. Nelle sue bacche troviamo vitamina A, discreta vitamina C e B, antiossidanti. Tanti sali minerali: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, rame e zinco.

ARONIA: ci mantiene giovani in quanto è ricchissima di antiossidanti! Oltre che di vitamina C, E, K, B1 e anche di sali minerali quali ferro, magnesio, fluoro. Aiuta il sistema immunitario e rinforza i vasi sanguigni. (per ora la mia bacca preferita :-) )

Emanuela ci spiega che possiamo aggiungerle nel nostro jogurt o muesli al mattino per beneficiare di tutti i loro poteri - ovviamente non tutte insieme, alterniamole durante l'anno.

GELSO NERO E BIANCO: bacche molto dolci (gelso bianco), dall'alto contenuto di ferro, potassio, manganese e magnesio. Anche vitamina C, complesso B e vitamina K. Antiossidanti.

MIRTILLI (SELVATICI): il colore nero è sinomini di antiossidanti che ci aiutano a preservare la giovinezza. Aiuta per la protezione dei capillari, ottimo contro le vene varicose e la fragilità dei capillari (in questo caso sono consigliate le capsule). Migliora la visione notturna in caso di miopia, cataratta retinopatie, protegge la retina. Veniva usata dai piloti per vedere di notte.

Svolgono anche un'azione antinfiammatoria e mantiene bassi i livelli di colesterole e glicemia nel sagne.