© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

La cucina di Alice

March 21, 2018

Oggi vi parlo di un ristorantino molto carino ubicato sul lungo lago di Lugano: La Cucina di Alice. Mi era già capitato di fermarmi per un pranzo veloce sulla loro terrazza d'estate oppure per una cenetta invernale tra amiche e mi sono sempre trovata bene.

Vi posso dire che l'accoglienza è sempre molto calorosa e gentile, tutti i camerieri sono sorridenti e solari. Appena arrivata, mi viene consegnato un gancio per la borsa e preso in custodia il mio cappotto che viene appeso in un apposito angolo guardaroba in fondo al locale. Un gesto che ho molto apprezzato.

Essendo oggi una giornata soleggiata a calda mi viene chiesto se voglio accomodarmi fuori, ma opto per stare all'interno. Il locale è ancora calmo alle 12.00, ma noto che i tavoli intorno a me sono praticamente tutti riservati.

L'arredamento del locale è in stile shabby chic, i tavoli hanno delle eleganti tovaglie bianche, ci sono delle divertenti decorazioni a tema pasquale appese qua e là e su delle lavagne sono elencati i vini al bicchiere ed i piatti fuori carta. 

Studio la carta e il cameriere mi elenca i "piatti del giorno", noto che a differenza degli altri locali, non offrono un business lunch. Decido per ordinare un primo piatto a base di orecchiette con polipo e spinacini a 24 chf.

Mentre attendo mi viene portato un piccolo amouse bouche: bruschetta con dei pomodorini

Il locale inizia a riempirsi e in un attimo è tutto esaurito sia dentro che fuori.

 

Arriva il mio piatto, prendo una prima forchettata di orecchiette e malgrado la pasta mi piace particolarmente al dente, questa è praticamente cruda...

Chiedo a mia sorella di fronte a me se anche il suo piatto (uguale al mio) ha lo stesso problemino, è così.

Non è mia abitudine lamentarmi, imbarazzata appoggio la forchetta e chiamo subito il cameriere. Gli spiego il problema e con un grande sorriso si scusa e porta via il piatto. 

Nell'attesa il cameriere torna da me e mi ringrazia per avergli fatto notare l'errore di cottura e si scusa nuovamente: apprezzo il gesto.

Finalmente arriva il piatto, assaggiamo, cottura perfetta! Saporito e condito perfettamente. Il polipo è morbido e gli spinacini lessati bene. 

Finiamo di pranzare con un caffè, che viene servito in graziose tazzine colorate, accompagnate da golosi biscottini.

Un tocco finale, con il conto ci vengono regalate delle caramelline.

 

Giudizio finale?

La cucina è buona (a parte la svista della cottura) e le materie prime utilizzate di qualità. Hanno una vasta scelta tra primi, secondi di carne e di pesce. Il prezzo è nella media dei ristoranti di questo tipo. Non ho preso il dessert, ma in passato ho assaggiato il loro cheesecake: molto buono.

Sicuramente c'è margine di miglioramento, ma è approvato per chi vuole un posticino informale con la vista lago. 

 

La Cucina di Alice

Riva Vela 4

6900 Lugano

www.lacucinadialice.ch

Tel. 091 922 01 03

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

December 11, 2019

December 2, 2019

November 30, 2019

November 22, 2019

November 18, 2019

October 22, 2019

October 6, 2019

Please reload