Via Pico 29

6900 Lugano

info@pinkenergy.ch

+41 91 970 36 92

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

Petra Peter: una vita tra eventi, talenti e passioni

March 25, 2018

Vi presento Petra Peter, sono certa che molte di voi già la conoscono e sarete d'accordo con me di darle lo scettro di wonder woman. Petra è una grande lavoratrice, che ha fondato da sola la sua agenzia di hostess ed eventi attiva a livello nazionale ed internazionale. Una donna solare, dal gusto ineccepibile, talent scout e un vulcano di energie. Ho avuto la fortuna di lavorare per lei e con lei ed è sempre stata iper professionale: con le sue ragazze è protettiva come una mamma o una sorella maggiore mentre con i clienti è sempre professionale, anticipando i loro bisogni e fornendo sempre le soluzioni perfette alle loro richieste.

COME E QUANDO TI È VENUTA L'IDEA DI FONDARE UN'AGENZIA DI HOSTESS ED EVENTI?

Durante i miei studi ho sempre lavorato in Eventi, Fiere e Congressi. Oltre che per arrotondare lo facevo perché mi piaceva lavorare in ambienti sempre nuovi con la possibilità di conoscere realtà diverse. Rientrata in Ticino, dopo alcune esperienze lavorative nel campo del marketing, ho notato che trovare un’accoglienza professionale - soprattutto nel settore eventi - non era affatto scontato e che vi era una lacuna nel mercato. Da qui l’idea di creare un’organizzazione professionale in questo campo allargandola poi al settore degli eventi promozionali (presentazione prodotti) e al mondo della moda.

 

SEI DA SOLA O HAI DEI COLLABORATORI?

In ufficio siamo in 4, ma per servire i nostri clienti abbiamo a disposizione un team di oltre 150 collaboratori su chiamata.

A QUALI TIPOLOGIA DI EVENTI VENGONO RICHIESTI I TUOI SERVIZI DI HOSTESS E MODELLE?

Potremmo dividerli in tre:

- L’evento dove viene richiesto il servizio classico di accoglienza e welcoming (gestione e spunta liste, guardaroba, microfoni ecc.)

- Gli eventi promozionali dove abbiamo il compito di presentare un prodotto

- Gli eventi di moda e fashion con le/i nostre/i modelle/i

Spesso questi diversi tipi di servizi si intrecciano tra loro nello stesso evento: accogliamo gli ospiti ad un evento dove viene presentato un nuovo prodotto che le/i nostre/i modelle/i dovranno presentare e/o sfilare.

 

SEI UNA TALENT SCOUT IN UN CERTO SENSO - DOVE TROVI LE TUE HOSTESS/MODELLE? QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE RICERCHI?

Agli inizi fermavo le persone per strada.. e a dire il vero lo faccio ancora oggi!

Ma, dopo quasi 18 anni di attività, se hai fatto un buon lavoro il passaparola in aggiunta alla tecnologia odierna (i siti, i social e le nuove piattaforme) fanno si che spesso siano i “talent” a venire da te. Una volta che ci siamo “trovati”, i nuovi talent dopo un colloquio conoscitivo, vengono formati e testati sul campo e in seguito a questo iter fanno ufficialmente parte del team.

Quello che cerco nelle persone: solarità, cortesia e disponibilità, il resto si può insegnare.

 

C’È STATA QUALCHE MODELLA CHE PUOI DIRE DI AVER SCOPERTO TU CHE È DIVENTATA FAMOSA?

Ho conosciuto tantissime ragazze e ragazzi che avevano un sogno nel cassetto: che sia quello di diventare modelli oppure semplicemente famosi. La verità è che tutti, in una maniera o nell’altra, hanno spiccato il volo - chi perché è diventato veramente una modella/o famosa/o, chi invece perché ha trovato un suo percorso ed è cresciuto a livello professionale. La cosa bella è che la maggior parte di loro conserva un buon ricordo dei momenti passati insieme. Essere hostess/steward o modella/o è stato un passaggio nella loro vita per poi intraprendere una carriera - qualsiasi essa fosse.

QUAL È STATO L’EVENTO PIÙ IMPORTANTE AL QUALE HAI AVUTO MODO DI LAVORARE? 

Ho avuto modo di essere coinvolta in molti eventi che mi hanno fatto sognare: gli ambiti possono variare, dal mondo dello sport a quello dello spettacolo o del lusso, ma chiedere qual è stato l’evento più importante è una domanda difficile a cui rispondere. Ogni evento è a sé, sia per la bellezza della location, sia per le persone che incontri e per il prodotto che presenti o rappresenti. Ogni volta è nuova avventura. Il bello è poter fare vivere queste diverse esperienze anche al mio team.

 

E QUELLO PIÙ PARTICOLARE?

Per citarne uno tra i recenti mi viene da dire l’evento svoltosi al Four Seasons a Ginevra dove le nostre modelle oltre ad accogliere gli ospiti hanno avuto il compito sfilare gioielli firmati De Grisogono prima della vendita del diamante più grande mai battuto all'asta da Christie’s: il "Creation I".

 

HAI INCONTRATO DIVERSI PERSONAGGI FAMOSI DURANTE TUTTI QUESTI ANNI - CE N’È UNO IN PARTICOLARE CHE TI HA COLPITO PIÙ DEGLI ALTRI?

Nel corso degli anni ho avuto la possibilità e il piacere di conoscere persone importanti in contesti e settori diversi.

Ho avuto, per esempio, il piacere di lavorare 3 anni in collaborazione con un Brand il cui Ambassador era Roger Federer e gli incontri con lui – genio nella sua professione, gentiluomo con un humour molto particolare - mi hanno sempre incanta. Inoltre, essendo da sempre stata una grande ammiratrice di Romy Schneider l’incontro con Alain Delon è stato sicuramente emozionante.

Ci sono poi dei miti che cadono, persone che ammiri e poi nel conoscerle scopri che non hanno lo stesso carisma che ti eri immaginata. Ma il bello di questi incontri è proprio questo: capisci che alla fine siamo solo persone.

 

QUAL’È L’ASPETTO CHE PIÙ TI PIACE DI QUESTO LAVORO? E QUELLO CHE TI PIACE MENO?

Sicuramente la possibilità di conoscere molti ambienti e tante persone diverse è molto stimolante e la complicità con il mio team.

In realtà non c’è nulla che non mi piace del mio lavoro.

 

COME RIESCI A GESTIRE IL LAVORO (CHE HA SPESSO ORARI NON DA UFFICIO) E LA TUA VITA PRIVATA?

Ho trovato il mio equilibrio. Anche se il mio lavoro è gran parte di me e occupa la maggior parte delle mie giornate, lo vivo con serenità e dedizione riuscendo sempre a ritagliarmi il giusto tempo per le mie passioni e i miei affetti, quindi non lo vivo mai come una rinuncia a qualcosa.

 

SEI SEMPRE SUPER IN FORMA, COME FAI? FAI QUALCHE SPORT?

Lo sport è sempre stato presente nella mia vita è ancora oggi la maggior parte del mio tempo libero lo dedico alla mia passione: l’equitazione. Il tempo con i miei cavalli mi regala momenti preziosi a contatto con la natura e mi permette di rimanere in forma... forma però ad essere sincera segue molto le stagioni agonistiche (più in forma durante il campionato, meno in forma durante le pause).

 

RIESCI A SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE SANA, TRA LAVORO ED EVENTI (DOVE SI STUZZICANO COSE BUONE MA NON PROPRIO SANISSIME...)?

Non posso dire che mi caratterizza un’alimentazione sana.

Penso di essere una delle poche persone non travolte dalla passione verso la cucina in seguito ai vari fenomeni televisivi come Masterchef .

Forse solo dopo l’incontro con Marco Bianchi (durante un evento da noi organizzato) sono diventata più consapevole sul tema cibo.

Resto comunque una pessima cuoca ma mi piace mangiare bene e ho un ottimo rapporto con il mio corpo che mi dice sempre cosa vuole e quando esagero.

 

HAI DEI PROGETTI FUTURI IN SERBO PER PETRA PETER'S EVENTS?

Ho costruito la mia società con l’idea di essere al servizio dei nostri clienti offrendo il miglior servizio possibile e la loro soddisfazione è la mia più grande motivazione. Quindi più che progetti ho l’ambizione di riuscire a cogliere le occasioni che mi si presentano e svilupparle al meglio al fine che diventino un’opportunità che mi porti un passo avanti. Si tratta di un viaggio nel quale è necessario essere attenti e proattivi: attenti a cogliere tutto ciò che ti succede attorno, ma allo stesso tempo andare a cercare il meglio per te, l’azienda, il team e i tuoi clienti.

 

SOGNI NEL CASSETTO ANCORA DA REALIZZARE?
Si … ma quali si realizzeranno, si vedrà con il tempo.

Ringrazio di cuore Petra per averci aperto le porte della sua vita professionale e privata. E' una super donna, con la quale ho avuto modo di lavorare in passato prima come hostess/modella e poi come organizzatrice di eventi e vi assicuro che è un piacere avere a che fare con lei. Professionale, efficiente e sempre pronta a dare il massimo. Grazie per i bei momenti che abbiamo avuto modo di condividere. Continua così!

 

 

PETRA PETER'S EVENTS

Via Sasselli 18

6982 Agno-Lugano 

Tel.: +41 (0)91 600 15 46

Mobile: +41 (0)79 620 64 82

www.petrapeter.com

hello@petrapeter.com

 

@photocredit Petra Peter

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

October 22, 2019

October 6, 2019

October 3, 2019

September 13, 2019

August 20, 2019

July 23, 2019

Please reload