© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

Elena Lidonnici

November 28, 2018

Elena Lidonnici è una donna manager, dalle molteplici passioni e che porta avanti con successo diverse attività. Perché limitarsi a fare un'unica cosa quando è possibile con un po' di impegno ed organizzazione fare più cose che ci appassionano e soprattutto farle bene? Elena ci svela la sua ricetta vincente...

 

RACCONTACI, DI COSA TI OCCUPI IN SIC TICINO.

Sono membro del Comitato Direttivo e, insieme ai colleghi, delineiamo la strategia che deve essere seguita dalla struttura.

 

CHE PERCORSO HAI SEGUITO?

Ho una laurea in economia a cui sono seguite diverse specializzazioni e formazioni executive e ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente trovandomi a gestire diverse realtà in settori diversi e con crescenti competenze e responsabilità. Questo è stato notato quando in SIC è arrivato il momento di eleggere due nuovi membri e mi è stato chiesto se ero disponibile ad assumere questa posizione. Ovviamente ho accettato con entusiasmo!

 

COSA TI PIACE DI PIU' DI QUESTO LAVORO?

E’ un lavoro delicato e di grande responsabilità perché da un lato si rappresentano gli interessi degli impiegati del commercio e dall’altro si promuovono diversi percorsi di formazione aperti anche a coloro che hanno fatto altri studi e che vogliono accrescere le proprie competenze.

 

OLTRE A QUESTO DI COS'ALTRO TI OCCUPI?

Il mio percorso professionale ha un filo conduttore: il forte stimolo ad affrontare sfide di business in attività appartenenti al settore terziario dei servizi alla persona. A questo ho sempre affiancato il volontariato nel settore della terza e quarta età e poi scrivo con grande passione sul settimanale Cooperazione con un focus sulle tematiche manageriali e di business.

Sono anche membro del board di altre due realtà presenti sul territorio e che si occupano di formazione e di risorse umane.

 

DOVE TROVI LE TUE IDEE PER COOPERAZIONE?

Gli spunti arrivano sempre in modo diverso…dalla mia esperienza quotidiana, da una conferenza a cui sono andata o magari dal confronto con altri professionisti.

COME FAI A GESTIRE VITA PRIVATA E PROFESSIONALE?

Faccio le capriole ! Scherzi a parte ho un compagno meraviglioso con il quale ci confrontiamo e ci sosteniamo reciprocamente.

 

PRATICHI QUALCHE SPORT?

Mi piace andare in palestra a fare qualche corso divertente che mi scarichi la mente.

 

QUALI ALTRE PASSIONI HAI?

Ho una grande passione per i temi legati all’invecchiamento positivo e per questo ho partecipato ad alcune attività di volontariato nel settore della terza e quarta età. E poi mi piace degustare vini e cucinare anche se…il tempo è sempre tiranno!

 

RIESCI A SEGUIRE UN'ALIMENTAZIONE SANA?

Sono una golosa di carboidrati ma, grazie ad una brava nutrizionista alla quale mi sono affidata, ho imparato a mangiare sano concedendomi ogni tanto qualche sgarro !

 

ESSENDO GIORNALISTA TI PIACE LEGGERE? 

Sono diventata giornalista come conseguenza dell’aver gestito l’ufficio stampa e le relazioni esterne di una grande azienda…per la verità ho sempre amato leggere e da ragazzina divoravo libri interi in pochi giorni. Poi con la professione ho iniziato a leggere tante pubblicazioni legate al mio lavoro dunque oggi ho sul comodino 3 libri diversi iniziati e che non riesco a finire.

SOGNI NEL CASSETTO?

Diversi ma… non li dico per scaramanzia !

Ringraziamo Elena per averci lasciato entrare nella sua vita da business woman, e condiviso con noi le sue molteplici attività. Wonder Multitasking Woman!

 

 

@photocredit: Elena Lidonnici

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

December 11, 2019

December 2, 2019

November 30, 2019

November 22, 2019

November 18, 2019

October 22, 2019

October 6, 2019

Please reload