Via Pico 29

6900 Lugano

info@pinkenergy.ch

+41 91 970 36 92

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

Lolly Camen, una vita ricca di passioni

September 6, 2018

Ladies & Gentleman ecco a voi Lolly Camen! Una super wonder woman che tutti conosciamo per la sua inconfondibile voce solare e allegra che ci tiene compagnia tutte le mattine su Radio3iii. Lolly è una grande donna: solare, altruista e un vulcano di energia positiva. Condivide con noi la sua passione e il suo impegno per il mondo degli animali, ci parla della sua meravigliosa figlia e delle sue mille altre passioni. Curiosi?

CHI E' LOLLY CAMEN IN 3 PAROLE?

Difficile... dovrei fare tre passi indietro e guardarmi. Ditemelo voi... chi sono?

 

COME E QUANDO E' NATA LA TUA PASSIONE PER LA RADIO?

Veramente è nata per caso, verso gli 11 anni... malgrado la passione per la medicina e gli animali, ho coltivato il seme della comunicazione. E mi ha aiutata ad uscire dall’enorme limbo di timidezza in cui vivevo.

CHE COSA TI PIACE DI PIU' DI QUESTO LAVORO?

La consapevolezza di donare una sensazione positiva ogni giorno almeno ad un paio di ascoltatori. Mi ha permesso di guardarmi tanto dentro.

 

OLTRE A QUESTO, SEI APPASSIONATA DI CANI... QUANTI NE HAI?

Ho 5 cani... 

 

QUANDO E COME HAI DECISO DI FONDARE L'ASSOCIAZIONE "FORZA RESCUE DOG" ?

Dopo varie collaborazioni con un’associazione di Ginevra attiva in tutto il mondo, 5 anni fa ho deciso di creare la mia assieme ad una cara amica con la quale condivido l’amore per gli animali e la sensibilità verso la vita.

L’energia me l’ha data la perdita del mio vecchio Rufus, un cagnone adottato dal canile.

 

DI COSA SI OCCUPA?

Forza Rescue Dog si occupa di amore. Nel senso che... ricollochiamo cani che provengono da divorzi, cani a cui uno rinuncia perché con piccoli problemi comportamentali (oggi c’è carenza di tolleranza e pazienza), salviamo cani dai canili spagnoli, italiani,... ormai siamo attive a livello europeo! Ad esempio, abbiamo trovato adozione ad un cane che oggi fa parte della polizia cinofila tedesca. Fantastico! L’amore non ha confini.

HO LETTO CHE VORRESTE PROPORRE ANCHE LA PET THERAPY, CI SPIEGHI IN POCHE PAROLE DI COSA SI TRATTA?

Una volta all’anno organizziamo l’evento Lugano a 4 Zampe al parco Ciani, il cui ricavato dovrebbe coronare la nostra “mission”...ovvero la costruzione di un centro per i nostri amici pelosetti: asilo, fisioterapia, rifugio per anziani, ... ma ci siamo accorte che servono molti fondi e noi riusciamo a malapena a coprire le spese dell’evento. La pet therapy fa parte di questo nostro progetto, dove vorremmo inserire un’area apposita con cani, lama e cavalli. 

A proposito... ci vediamo l’1 e 2 settembre al parco Ciani! (ndr non mancheremo!)

 

HAI ANCHE UNA MERAVIGLIOSA FIGLIA: COSA HA EREDITATO DAL TUO CARATTERE?

Ovviamente per osmosi ha imparato a crescere nella natura e attorniata dagli animali. Non le manca il rispetto e la sensibilità verso gli altri... spero possa continuare a crescere così!

 

TRA RADIO, FIGLIA, CANI E LA TUA ASSOCIAZIONE COME FAI A GESTIRE TUTTO? QUAL'E' IL TUO SEGRETO?

Una semplice parola: passione.

È la linfa della vita. Condita da una sana curiosità che è un ottimo carburante!

 

RIESCI A RITAGLIARTI DEI MOMENTI PER TE STESSA?

Molto raramente... ma ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Quando tiro troppo la corda, mi fermo e abbandono per un giorno intero il telefono.

 

PARLIAMO DI ALIMENTAZIONE: RIESCI AD AVERE UN'ALIMENTAZIONE SANA? COSA NON DEVE MAI MANCARE NEL TUO FRIGORIFERO?

Dopo aver compiuto i 30 anni, mi sono accorta che i pasti fulminei a base di “mangio ciò che trovo”, iniziavano a lasciare il segno. Seguo un’alimentazione sana, impegni permettendo. Nel mio frigo? Non mancano mai verdure e frutta. 

PRATICHI QUALCHE SPORT? COME TI MANTIENI IN FORMA?

Praticavo molti sport prima della maternità. Oggi gioco con mia figlia, faccio le pulizie e porto a spasso i cani... non esiste miglior palestra. 

 

QUALI ALTRE PASSIONI HAI?

Amo scrivere e amo leggere. Spero un giorno di consegnare tutti i miei pensieri a mia figlia... da quando è nata scrivo di tanto in tanto una specie di diario dove racconto cosa succede, un po’ il dietro le quinte in chiave ironica della nostra famiglia. 

 

IL FILM/LIBRO/CANZONE CHE TI HANNO LASCIATO IL SEGNO?

Uno dei libri che mi piace sfogliare spesso è “I discorsi che hanno cambiato il mondo moderno” di Hywel Williams. Si tratta di una raccolta di 45 discorsi tenuti da presidenti USA, oratori, pacifisti,... insomma una carrellata di storia della comunicazione. Adoro la storia e come si è evoluto il modo di comunicare, di arrivare alla gente. È affascinante... certo, non mancano i libri sulla cinofilia nella mia libreria. 

 

La canzone che mi ha lasciato il segno? 

Tutta la mia vita è accompagnata da una colonna sonora variabile: da pezzi di musica classica, metal, pop, rap, rock... Posso dirti però che amo particolarmente i prodotti di Sheryl Crow: grande voce, grande donna, grande mamma e grande guerriera!

Per i film faccio prima a dirti ciò che non seguo con molta esaltazione: il mondo della fantascienza. Per il resto, adoro tutto ciò che emoziona

SOGNI NEL CASSETTO ANCORA DA REALIZZARE?

Vivo circondata da cassetti, non smetto mai di sognare.

Credo che una vita senza sogni sia una vita senza obiettivi. 

Grazie di cuore Lolly per averci permesso di scrivere la tua storia, sei un grande esempio per tutte noi!

Dalle tue parole traspare la passione che hai per la vita e per ciò che ti circonda.

Ti auguriamo di poter realizzare tutti i tuoi sogni!

 

 

 

@photocredit Lolly Camen

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

October 22, 2019

October 6, 2019

October 3, 2019

September 13, 2019

August 20, 2019

July 23, 2019

Please reload