top of page

Poke Bowl di tonno, avocado e ananas

Anche se siamo a settembre, le temperature restano ancora estive.. per questo mese proponiamo una ricetta fresca e colorata. Facile da preparare e gustosissima!

Le bowl sono diventate una moda, sui social e nei ristoranti se ne vedono di tutti i colori. E' un piatto tradizionale delle Hawaii, pokè (si pronuncia poh-kay) significa letteralmente tagliato a cubetti.

Quando è arrivato sulla West Coast statunitense, il pokè è immediatamente diventato stella: non ancora Michelin, ma di certo star della Walk of Fame su cui tutti, passeggiando, maneggiano una pokè-bowl, che ormai fa più glam di una clutch. E ovviamente ha conquistato la parata di stelle hollywoodiane. Non c'era nemmeno da chiederselo.

Ad oggi le ritroviamo anche qui da noi.

Buone per la colazione, per il pranzo, per la cena.

La nostra proposta di oggi contiene l'ananas, ottimo per il sistema immunitario che con l'aggiunta del tonno, ricco di omega 3, faranno splendere la vostra pelle.

Ingredienti per 2 persone

100 gr di riso

150 gr di tonno per sashimi

1 cucchiaio di tamari

2 cipollotti tagliati finemente

1 cucchiaio di aceto di riso

1 lime

1 cucchiaio di olio di sesamo

100 gr di ananas tagliato a pezzetti

1/2 peperoncino jalapeno tagliato finemente

1 avocado a fettine

1 carota grattuggiata

Procedimento

Lavare bene il riso e metterlo in un pentolino con 250 ml di acqua e un pizzico di sale.

Portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti. Una volta cotto rimuoverlo dal calore e lasciarlo raffreddare per 10 minuti.

Mentre il riso cuoce, mescolare il tonno per sashimi tagliato a cubetti con tamari, cipollotto, aceto di riso, olio di sesamo e 1/2 succo di lime. Mescolare bene.

Mescolare l'ananas con il peperoncino.

Mettere tutti gli ingredienti nella vostra bowl mettendo anche l'avocado e la carota ed infine condire con il resto del lime.

Enjoy !

fonte: madlaineshaw

POPULAR POSTS

bottom of page