Via Pico 29

6900 Lugano

info@pinkenergy.ch

+41 91 970 36 92

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

Street Art Ways: Andrea Ravo Mattoni

September 20, 2018

La aspettavo con ansia e finalmente è arrivata! La primissima esposizione su territorio Svizzero dedicata ad Andrea Ravo Mattoni, street artist italo-svizzero, del quale abbiamo già parlato in passato.

La sua arte è conosciuta grazie ai grandi murales realizzati con la bomboletta spray (il più vicino a Varese) ma da quest'estate anche a Lugano, al Palazzo dei Congressi, dove ha rappresentato "Predica di San Giovanni Battista” dell’artista ticinese del ‘600 Pier Francesco Mola.

Ravo, infatti si ispira agli artisti del '600 per le sue opere, replicandone i capolavori, tra i suoi obiettivi c'è la democratizzazione dell'arte, rendere accessibili a tutti opere d'arte magari dimenticate e soprattutto (per quanto riguarda i murales) legate al territorio.

 

Nella mostra ospitata da Artrust, Ravo propone una serie diverse di opere.

Entrando nella sala ci viene subito dato il benvenuto da uno spettacolare murale che riempie un'intera parete:

Ad incorniciarlo troviamo 2 opere su carta da spolvero che dal soffitto si estendono fino a terra - meravigliose!

Tutto intorno troviamo quadri su tela, con capolavori come la "Ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer, tra i miei preferiti.

Un vero e proprio tributo al suo talento e alla sua fantasia.

 

Infine è possibile ammirare dal vero un'opera originale di Pier Francesco Mola "Scena del Sacrificio" generosamente prestato dalla Pinacoteca d Giovanni Zürst e la replica prodotta da Ravo.

Sono rimasta senza parole.... è incredibile come sia capace di riprodurre i particolari e i dettagli del viso e delle mani, attraverso una bomboletta spray!

 

Il vernissage è stato un successo e tra i presenti c'erano personaggi noti nel mondo dell'arte, curiosi, collezionisti giovani e meno giovani. Tanti anche i bambini presenti.

 

Momento clou dell'evento è stato l'intervento di Cyrille Gouyette Chef du Service Education et Formation Sous-direction de l’éducation artistique et du développement des publics DRE del museo Louvre di Parigi. Con il quale Ravo ha già avuto modo di collaborare quest'anno realizzando tra le varie cose un murales in collaborazione con l'Università Nanterre.

 

Come sempre Artrust ha saputo organizzare un'evento perfetto, dall'accoglienza alla scelta delle opere esposte, lasciando speechless chi già conosceva l'artista con pezzi inediti e guidando invece chi era la prima volta che si trovava difronte ad una delle sue incredibili opere.

 

Ah, per chi pensasse che maneggiare una bomboletta spray sia una cosa facile si sbaglia di grosso! Ho avuto la possibilità di provare in prima persona... 

Se vi è venuta voglia di visitare la mostra avete tempo fino al 31.10.2018.

Per maggiori informazioni visitate questo link: https://www.artrust.ch/streetartways_ravo/

 

Artrust SA

Via Pedemonte di Sopra 1

6818 Melano

 

@photocredit: Artrust, Vicky

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

October 22, 2019

October 6, 2019

October 3, 2019

September 13, 2019

August 20, 2019

July 23, 2019

Please reload