Meditazione e gravidanza

January 3, 2019

Siamo agli sgoccioli della mia gravidanza... da un mese sono stata messa a completo riposo, reclusa sul divano di casa a prepararmi all'arrivo del mio baby.

Anche gli allenamenti con Camilla sono stati sospesi, per evitare un parto prematuro.

Per chi è sempre stata "attiva" come me, forzarsi a stare il più possibile a riposo è stato difficile, ma ne ho approffittato per dedicarmi all'organizzazione della cameretta (santo shopping online!) e per prendermi cura di me stessa.

Fare meditazione è stata un'attività che ho cercato di mantenere nella mia routine quotidiana e che mi sta aiutando a gestire le ansie e controllare la respirazione (che sarà fondamentale durante il parto).

 

Da tempo uso un'applicazione chiamata Headspace, si tratta di un'app guidata ideata da Andy Puddicombe che si è specializzato in Tibet. La usano più di 30 milioni di persone ed è per il momento solo in inglese.

Per chi come me non aveva mai fatto meditazione, è stato facile imparare le basi con un percorso introduttivo dove Andy ti spiega passo per passo cosa fare.

Sottoscrivendo un'abbonamento mensile di 13 CHF, hai accesso a tutti i pacchetti Headspace che spaziano dalla mediazione quotidiana a quella per chi fa running, chi cucina, per combattare lo stress o aumentare la propria creatività, per chi ha problemi ad addormentarsi o soffre di attacchi di panico.

 

Per questi 9 mesi, ho praticato quotidianamente il pacchetto "gravidanza": 30 sedute (che puoi scegliere di far durare 5 - 10 o 20 minuti) dove Andy ti accompagna nella respirazione, concentrandoti prima su te stessa, poi sul baby e infine sullo scambio tra te e il baby.

 

Ti aiuta moltissimo a gestire l'ansia e alcune tecniche che ho appreso mi hanno anche aiutato a prendere sonno quando il cervello non ne voleva sapere di spegnersi. Chi altro soffre di insonnia da gravidanza, alzi la mano!

 

Headspace aumenta la consapevolezza del tuo corpo, ti aiuta a concentrarti e a dare sollievo a fastidi, tensioni o dolori causati dalla gravidanza.

 

Vi consiglio di guardare questo video per farvi un'idea della potenza di questa applicazione, per avere dei risultati la parola d'ordine è costanza ed impegno (come in tutte le cose).

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

June 16, 2020

May 20, 2020

January 27, 2020

January 13, 2020

Please reload

© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky