top of page

Meditazione e gravidanza

Siamo agli sgoccioli della mia gravidanza... da un mese sono stata messa a completo riposo, reclusa sul divano di casa a prepararmi all'arrivo del mio baby.

Anche gli allenamenti con Camilla sono stati sospesi, per evitare un parto prematuro.

Per chi è sempre stata "attiva" come me, forzarsi a stare il più possibile a riposo è stato difficile, ma ne ho approffittato per dedicarmi all'organizzazione della cameretta (santo shopping online!) e per prendermi cura di me stessa.

Fare meditazione è stata un'attività che ho cercato di mantenere nella mia routine quotidiana e che mi sta aiutando a gestire le ansie e controllare la respirazione (che sarà fondamentale durante il parto).

Da tempo uso un'applicazione chiamata Headspace, si tratta di un'app guidata ideata da Andy Puddicombe che si è specializzato in Tibet. La usano più di 30 milioni di persone ed è per il momento solo in inglese.

Per chi come me non aveva mai fatto meditazione, è stato facile imparare le basi con un percorso introduttivo dove Andy ti spiega passo per passo cosa fare.

Sottoscrivendo un'abbonamento mensile di 13 CHF, hai accesso a tutti i pacchetti Headspace che spaziano dalla mediazione quotidiana a quella per chi fa running, chi cucina, per combattare lo stress o aumentare la propria creatività, per chi ha problemi ad addormentarsi o soffre di attacchi di panico.

Per questi 9 mesi, ho praticato quotidianamente il pacchetto "gravidanza": 30 sedute (che puoi scegliere di far durare 5 - 10 o 20 minuti) dove Andy ti accompagna nella respirazione, concentrandoti prima su te stessa, poi sul baby e infine sullo scambio tra te e il baby.

Ti aiuta moltissimo a gestire l'ansia e alcune tecniche che ho appreso mi hanno anche aiutato a prendere sonno quando il cervello non ne voleva sapere di spegnersi. Chi altro soffre di insonnia da gravidanza, alzi la mano!

Headspace aumenta la consapevolezza del tuo corpo, ti aiuta a concentrarti e a dare sollievo a fastidi, tensioni o dolori causati dalla gravidanza.

Vi consiglio di guardare questo video per farvi un'idea della potenza di questa applicazione, per avere dei risultati la parola d'ordine è costanza ed impegno (come in tutte le cose).

POPULAR POSTS

bottom of page