© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

Fabiana Pieroni e il suo Pony House

March 11, 2019

La Wonder Woman di questo mese è Fabiana Pieroni, una giovane donna che ha saputo trasformare la sua grande passione per i Pony e i Cavalli nella sua professione. 

COME E QUANDO È NATA L'IDEA DEL PONYHOUSE?

Negli ultimi anni ho recuperato diversi Pony e cavalli da situazioni di estremo disagio, avendo un grande terreno a casa mia, mi sono aperta per accudirli con l'intento di dargli una casa sicura e ri-equilibrarli moralmente/psicologicamente. Mi aprii al mondo dell Equitazione naturale, nonostante io sia cresciuta fra i cavalli, questo approccio mi era totalmente sconosciuto. 

Fu amore a prima vista: una scoperta di cosa voglia dire  COMPRENDERE E COMUNICARE con il mondo equino, senza gerarchie o coercizione, ma con pazienza, affetto e conoscenza di ciò che i cavalli vorrebbero dire ma non possono.

 

L’equitazione naturale si distanzia nettamente infatti dall Equitazione nota come significato stesso della parola, poiche tramite essa giochiamo, interagiamo e collaboriamo con i cavalli, tramite il loro linguaggio appreso da generazioni di studiosi che hanno osservato la vita dei cavalli in branco, alla stato brado o meno che siano. 

 

COME È NATA LA PASSIONE PER I CAVALLI?

La passione e’ nata da sempre, mia mamma mi racconta ancora oggi come per me i cavalli fossero un sogno.. quelli di noi che quando passi via in macchina e ne vedi uno ti appiccichi al finestrino per guardarlo fino all ultimo istante.

Capendo quanto ci tenessi, nonostante lei dei cavalli aveva pure paura, mi portò nelle classiche scuderie di allora (vecchio stampo, come le chiamo adesso, con un leggero disprezzo..) dove arrivi con tutti i cavalli già pronti sellati e belli in fila, sali, 30 minuti di lezione, e tutti si scende. Fine.

Non esisteva nessuno che ti facesse vivere il cavallo, che ti spiegasse il perché si fa in un modo e non in un altro,  probabilmente perché non lo sapevano nemmeno loro. E così anche se a cavallo ci andavo da una vita, di cavalli non ne conoscevo veramente nemmeno uno.

PARLACI DEL METODO NATURAL HORSEMANSHIP?

Ed eccoci a parlare di ciò che mi riempie il cuore, poiche i cavalli, i pony, gli equini, sono magnifici di per se, ma è il modo di approcciarti a loro che fa la differenza

 

Natural horsemanship e’ un titolo che hanno dato a questa “conoscenza” e a questo “rapporto”.

Nell'ultimo periodo sono uscite numerose scuole simili che si fondono tutte sullo stesso principio di “etica”, etologia”, naturale” per far capire al meglio il concetto di avvicinamento, dove tutto conta, dove ogni istante che si passa insieme al cavallo è un istante di rafforzamento della fiducia reciproca, di istruzione basata sui fatti. 

Come dicevo, di scuole ne sono apparse molte, ma ogni centro Equestre fa proprie le sue idee, i suoi modi, i suoi limiti. Da noi per esempio non è solo l’equitazione ad essere naturale, ma anche la gestione.

I cavalli vivono per natura in branco, e sono stati portati per ragioni puramente di comodità a patire fino anche a 22 ore al giorno chiusi nei box.

Da noi tutto questo è inconcepibile, abbiamo un branco formato da sempre nuovi membri (quando cominci a salvare un cavallo.. e’ difficile fermarsi..) che vive libero in uno spazio aperto, con una scuderia lasciata a loro disposizione per potersi riparare dalle intemperie, riposare o semplicemente stare “al sicuro”, ma senza che ci sia una porta a limitare la socialità fra la specie, fondamentale per loro.

Quindi per noi natural horsemanship è il modo più naturale possibile di vivere insieme ai cavalli.

 

CHI PUÒ VENIRE AL PONYHOUSE? 

In Tutto il Ticino e dintorni non c'erano scuderie che facevano avvicinare il mondo dei bambini a quello dei cavalli/pony, ed e così, spinta dall essere mamma, che ho deciso di rendere possibile tutto questo. Ci sono voluti anni, sacrifici, e ovviamente tantissimo amore per poter realizzare tutto quello che sono oggi, ma ne sono e sarò sempre grata, poichè vedere la felicità dei bambini giocare e coccolare i nostri pony, mi riempie il cuore.

La purezza dei bimbi, che quando arrivano sorridono e dicono “ma qui ci sono i pony liberi!!!” Posso accarezzarli? Posso spazzolarli? Posso portarli a mangiare un po d erba?”

E rispondere SI a tutte queste ed altre domande, rende possibili i sogni.

 

 

 

QUALI PONY SI POSSONO TROVARE DA TE?

Da me, ad oggi diventato un grande noi, si possono trovare pony piccolissimi (ci sono cani più alti di alcuni nostri pony ) e cavalli altissimi, questo perché piano piano.. prima a partire dai genitori e dopo dagli amici degli amici dei genitori e così di seguito, ci siamo aperti anche al mondo degli adulti. 

E’ bellissimo quando mi ritrovo davanti una persona di 20,30 o 40 anni che siano, che mi dice “non sono mai salita a cavallo, ma questo metodo mi piace moltissimo e vorrei tanto provare!”

 

COSA TI PIACE DI PIÙ DI QUESTO LAVORO?

Secondo me dopo tutti i miei discorsi corti e coincisi (...)  si è capito quanto di questo lavoro mi piaccia ogni cosa, ogni tanto in scuderia ci guardiamo fra noi e ci diciamo “ma quanto è bello il nostro lavoro?”

Se ci si pensa il lavoro fa parte dell 80% delle nostre vite... sono veramente grata che la mia più grande passione sia diventata questo 80%.

 

SEI DA SOLA A GESTIRE TUTTO?

Sono stata da sola per i primi anni, a gestire organizzare e ideare mille attività e nel contempo pulire e governare tutti i pony e cavalli, sono stati anni di gavetta che mi hanno fatta crescere tantissimo.. senza di essi non sarei la persona che sono oggi.

Ma, come dicevo prima, ad oggi siamo un grande noi, più di 6 persone attive con ognuna di esse dei ruoli ben assegnati così che il carico generale sia notevolmente alleviato.

 

ORGANIZZATE ANCHE DEGLI EVENTI?

Tutto quello che vi può venire in mente, noi lo facciamo! 

Siamo molto attivi sui social per permettere a tutte le persone di essere sempre aggiornate su tutto ciò che proponiamo, ma le idee sono sempre in crescita e non smettiamo mai di inventarne una. 

COME SONO ORGANIZZATE LE TUE GIORNATE AL MANEGGIO?

Come dicevo, prima mi occupavo io di TUTTO, quest'estate purtroppo ho avuto un grave problema di salute, che mi ha debilitata moltissimo, ma questo mi ha permesso di credere moltissimo nei miei collaboratori e trovare una spalla su cui appoggiarmi. 

Sono ancora in ripresa, ma faccio fatica a stare anche solo un giorno lontana dalla scuderia. 

 

PRATICHI QUALCHE ALTRO SPORT?

Sono un anti-sportiva nata, e sono rimasta coerente con questo poichè cerco di distanziare la nostra Equitazione dalla parola Sport. 

 

RIESCI A RITAGLIARTI DEI MOMENTI PER TE? 

Il bello di vivere il proprio lavoro all’aria aperta in mezzo alla natura e agli animali mi permette di portare mia figlia con me praticamente sempre, e’ la piccola mascotte del nostro centro e si diverte un mondo ogni volta che viene!

PER QUESTA PROFESSIONE AVRAI BISOGNO DI TANTA ENERGIA, COME LA TROVI? CHE TIPO DI ALIMENTAZIONE SEGUI?

Mangio tantissimo! Odio le donne quando lo dicono, perche secondo me nemmeno per la metà e’ la verità , ma vi giuro che nel mio caso e’ cosi

In gravidanza sono ingrassata 26 chili, poichè dopo anni di diete, per rimanere sempre in forma, ho detto basta. Volevo che mia figlia crescesse forte senza alcuna mancanza, una scusa in più per godersi la vita ! 

Quando nacque mia figlia Mia, la allattai per 6 mesi circa, e in quei mesi continuai a mangiare abbondantemente ma nel contempo a dimagrire, da lì in poi non ho mai smesso e sono rimasta ai 26 kg meno costanti.

 

PROGETTI FUTURI E SOGNI DA REALIZZARE?

Spero di aver trasmesso tutta la passione che metto in ogni piccolo dettaglio, ho preso da mia mamma uno spirito imprenditoriale molto elevato, insomma non riusciamo a stare ferme un attimo. Quindi sono sempre in crescita, con dei obiettivi nuovi dietro ad ogni angolo!

Spero che ci passiate a trovare, anche solo per bere un The caldo (o freddo se è estate) in mezzo ai nostri pony e cavalli! 

Da quest’anno abbiamo aperto anche una piccola fattoria didattica, sempre composta da animali recuperati da situazioni spiacevoli, quindi vi ritroverete anche in mezzo a galline, oche, coniglietti, anatroccole e caprette! 

Grazie Fabiana per questa meravigliosa intervista, ci hai permesso di entrare in un mondo nuovo, vicino a casa nostra e del quale ne andiamo fiere! Hai saputo creare un luogo magico, carico di energia e ricco di passione! Continua così! Brava!!!

 

Per contattare Fabiana:

 

Indirizzo:

The Pony House & Horses Club

Via Arbostra 2, 690 Lugano

 

Email: associazioneponyhouse@gmail.com

Sito: http://www.associazioneponyhouse.ch

Instagram: horsesclub.swiss

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

December 11, 2019

December 2, 2019

November 30, 2019

November 22, 2019

November 18, 2019

October 22, 2019

October 6, 2019

Please reload