Via Pico 29

6900 Lugano

info@pinkenergy.ch

+41 91 970 36 92

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2018 Pinkenergy - all rights reserved. Site managed by Vicky 

Addominali alti e bassi: sfatiamo il mito

June 26, 2019

Molto spesso mi viene chiesto di consigliare degli esercizi per allenare gli addominali bassi. È sempre molto difficile dare in pochi minuti una spiegazione esaustiva e così ho deciso di scrivere questo post per sfatare una volta per tutte questo mito.

 

 

Mi spiace deludervi ma vi devo subito anticipare che non possiamo fare una distinzione tra muscolatura addominale alta e bassa, bensì si compone di tre strati muscolari che hanno direzioni diverse che permettono azioni differenti. 

Una metafora che mi piace utilizzare per spiegare questo concetto è quella di visualizzare i muscoli addominali come una piccola matriosca costituita da tre livelli:

  1. La matriosca più piccola rinforza la parte bassa dell'addome ed è quella che contiene i visceri

  2. La matriosca intermedia assottiglia la circonferenza, allunga la colonna vertebrale e mantiene la postura eretta 

  3. La matriosca piú grande come ornamento

Vediamo come si compone la muscolatura addominale:

 

PRIMO STRATO sulla circonferenza: Muscolo Trasverso

 

 

 

 

il Trasverso dell'addome è il muscolo principale della "Powerhouse*"; è il piú profondo e ricopre la superficie interna dell'addome.

*(area costituita dai numerosi muscoli circostanti la colonna vertebrale, tra la base della gabbia toracica e la linea ideale che unisce le anche)

 

SECONDO STRATO,in profondità: Muscoli Obliqui

 

 

 

I muscoli obliqui interno ed esterno sono dei muscoli stabilizzatori; sono costituiti da fibre a contrazione lenta, finalizzate a produrre resistenza e contribuiscono al mantenimento della postura. Lavorano in opposizione alla forza di gravità e con il tempo tendono a indebolirsi e ad allungarsi

 

TERZO STRATO: Muscolo Retto Addominale

 

 

Il retto addominale  è un fascio muscolare più superficiale, si trova anteriormente con una direzione verticale. E' un muscolo motore ed è quindi responsabile del movimento. Caratterizzato da fibre muscolari a contrazione rapida sviluppa energia ma non resistenza. 

 

Lo so, ora vi starete chiedendo: "ma quali sono gli esercizi che devo fare per avere un six pack perfetto"? "Quali sono gli esercizi che devo fare per attivare un fascio piuttosto che un altro"? 

Non vi preoccupate...rimanete connesse a Pinkenergy: seguite sito, pagina facebook ed instagram. Approfondiremo l'argomento e risponderò a tutti i vostri dubbi.

 

Camilla

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

POPULAR POSTS

October 22, 2019

October 6, 2019

October 3, 2019

September 13, 2019

August 20, 2019

July 23, 2019

Please reload