Addominali alti e bassi: sfatiamo il mito

Molto spesso mi viene chiesto di consigliare degli esercizi per allenare gli addominali bassi. È sempre molto difficile dare in pochi minuti una spiegazione esaustiva e così ho deciso di scrivere questo post per sfatare una volta per tutte questo mito.

Mi spiace deludervi ma vi devo subito anticipare che non possiamo fare una distinzione tra muscolatura addominale alta e bassa, bensì si compone di tre strati muscolari che hanno direzioni diverse che permettono azioni differenti.

Una metafora che mi piace utilizzare per spiegare questo concetto è quella di visualizzare i muscoli addominali come una piccola matriosca costituita da tre livelli:

  1. La matriosca più piccola rinforza la parte bassa dell'addome ed è quella che contiene i visceri

  2. La matriosca intermedia assottiglia la circonferenza, allunga la colonna vertebrale e mantiene la postura eretta

  3. La matriosca piú grande come ornamento

Vediamo come si compone la muscolatura addominale:

PRIMO STRATO sulla circonferenza: Muscolo Trasverso

il Trasverso dell'addome è il muscolo principale della "Powerhouse*"; è il piú profondo e ricopre la superficie interna dell'addome.

*(area costituita dai numerosi muscoli circostanti la colonna vertebrale, tra la base della gabbia toracica e la linea ideale che unisce le anche)

SECONDO STRATO,in profondità: Muscoli Obliqui

I muscoli obliqui interno ed esterno sono dei muscoli stabilizzatori; sono costituiti da fibre a contrazione lenta, finalizzate a produrre resistenza e contribuiscono al mantenimento della postura. Lavorano in opposizione alla forza di gravità e con il tempo tendono a indebolirsi e ad allungarsi

TERZO STRATO: Muscolo Retto Addominale

Il retto addominale è un fascio muscolare più superficiale, si trova anteriormente con una direzione verticale. E' un muscolo motore ed è quindi responsabile del movimento. Caratterizzato da fibre muscolari a contrazione rapida sviluppa energia ma non resistenza.

Lo so, ora vi starete chiedendo: "ma quali sono gli esercizi che devo fare per avere un six pack perfetto"? "Quali sono gli esercizi che devo fare per attivare un fascio piuttosto che un altro"?

Non vi preoccupate...rimanete connesse a Pinkenergy: seguite sito, pagina facebook ed instagram. Approfondiremo l'argomento e risponderò a tutti i vostri dubbi.

Camilla

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