top of page

Groovy Concept

Vi presentiamo Nicole, Alice e Savina. Un trio vincente che da un'amicizia e passione comune hanno trasformato un'idea in realtà, fondatrici della boutique Groovy Concept. Un salottino nel centro di Lugano dove trovare brand esclusivi e originali nei quali l'attenzione ai dettagli e l'introduzione di continue novità sono gli elementi distintivi dello store.

PRIMA DI TUTTO, CI PIACEREBBE SAPERE QUALE È STATO IL VOSTRO PRIMISSIMO LAVORO

Alice: Durante le vacanze estive delle scuole medie, lavoravo in una fabbrica tessile gestita dal padre di una mia amica. Tagliavamo i fili extra post-produzione per poter pagare l'ingresso in piscina! Che bei ricordi!

Nicole: Ho iniziato lavorando nell’organizzazione di eventi durante gli studi universitari. Da congressi a manifestazioni musicali questo primo approccio al lavoro mi ha aiutato a individuare le mie passioni e a comprendere l’importanza di avere sempre il sorriso quando si lavora e si ha una relazione diretta con il cliente.

Savina: Ho iniziato lavorando con un'agenzia d'eventi (Eventopolis) poi ho collaborato per un piccolo marchio Made in Italy (Saidiblu) che tutt'ora gestisco. Sono state due esperienze molto interessanti e appassionanti da cui è nata la mia passione per la moda.

COSA AVETE IMPARATO DA QUESTA PRIMA ESPERIENZA CHE ANCORA OGGI POTETE DIRE DI ESSERVI D’AIUTO?

Alice: Ho imparato a credere nel destino!

Nicole: Ho avuto la conferma che bisogna cogliere tutte le opportunità, per non avere rimpianti di non averlo fatto.

Savina: Che lavorare in team unendo capacità e le doti di ognuno si riesce a dar vita a grandi progetti.

COME VI SIETE CONOSCIUTE?

tutte: Amici e interessi in comune inevitabilmente ci hanno portato sulla stessa strada.

COME SIETE ARRIVATE ALL’IDEA DI APRIRE GROOVY CONCEPT?

Alice: Il Groovy nasce come naturale proseguimento di un progetto di Nicole e Savina del 2017 di esposizione e vendita temporanea di articoli vintage, all'interno della scenografica cornice del Turba.

Il successo e i feedback positivi del primo esperimento hanno spinto Nicole a credere nella possibilità di trasformare un singolo evento temporaneo in uno store permanente. Savina ed io abbiamo subito sposato l'idea e oggi la ricerca di brand esclusivi e originali, l'attenzione ai dettagli, e l'introduzione di continue novità sono gli elementi distintivi della nostra boutique.

DOVE TROVATE I CAPI/ACCESSORI CHE VENDETE IN NEGOZIO? SONO BRAND PARTICOLARI?

Alice: La nostra socia Savina collabora parallelamente con il brand made in Italy "Saidiblu" e la sua passione per la produzione tessile e i suoi contatti sono stati il punto di partenza per la nostra ricerca.

Sicuramente i social network e internet riducono le distanze e ci permettono di adocchiare quotidianamente brand interessanti.

Ma toccare con mano un tessuto può stravolgere ogni ipotesi iniziale, quindi: fiere ed eventi di settore non possono mancare nel nostro calendario!

AVETE UNA CLIENTE TIPO?

Tutte: La nostra cliente tipo entra in boutique alla ricerca di un capo o un accessorio originale e spesso "unico", perché non prodotto in serie, ma realizzato a mano da giovani talenti emergenti.

Inoltre entra con il sorriso, perché l'atmosfera unica del Groovy è come quella del salotto di casa dove accogliere un'amica.

CHI FA COSA NEL VOSTRO TEAM?

Alice: Savina è la nostra esperta di tessuti e di stile ed è sempre alla ricerca di nuovi contatti e possibilità di crescita. Io sono la "numerica" del team. Tutto ciò che ruota intorno a cassa, prezzi, inventari e resi, passa attraverso le mie mani! Nicole è invece il nostro CEO a tutti gli effetti. Oltre a gestire l'attività a 360° si occupa di digital marketing, che è anche la sua professione.

ORGANIZZATE ANCHE EVENTI PARTICOLARI IN NEGOZIO?

Alice: L'organizzazione di eventi è un'altra delle nostre caratteristiche distintive. Groovy non è un negozio statico, ma uno spazio dinamico in cui ospitiamo frequentemente nuovi brand per brevi periodi di tempo, sviluppando nuove collaborazioni. Sono ormai note le nostre colazioni del sabato e gli aperitivi del giovedì. Non c'è cosa più piacevole per una donna che concedersi un po' di relax dopo una giornata di lavoro, tra un buon bicchiere di vino e qualche sfilata tra il camerino e lo specchio :)

OLTRE A GROOVY CONCEPT AVETE UN’ALTRA ATTIVITÀ?

Alice: Ciascuna di noi ha il suo lavoro "ufficiale" a tempo pieno e gestire anche il Groovy vuol dire sacrificio, lavoro di sera, nei weekend.. salti mortali!

Ma la nostra passione per questo progetto ci rende felici e soddisfatte, indipendentemente da tutto.

A TUTTE LE NOSTRE WW CHIEDIAMO: QUAL’È STATO IL VOSTRO ULTIMO “MOMENTO DA WONDER WOMAN”?

tutte: Montare mobili e pannelli è stata un'esperienza da vere Wonder Woman, ma i muscoli non sono sempre sinonimo di forza. Gestire un lavoro a tempo pieno e un'attività in parallelo senza perdere le energie è solo per "Supereroi".

E INFINE COSA SIGNIFICA PER VOI AVERE SUCCESSO ( NON NECESSARIAMENTE A LIVELLO PROFESSIONALE)?

tutte: Significa credere in un progetto e portarlo avanti, senza paura di sbagliare o di non essere capite. Entusiasmo e passione non possono che portarci sulla giusta strada.

SOGNI NEL CASSETTO DA REALIZZARE?

tutte: Aggiungere nuove Wonder Woman alla nostra squadra e crescere sempre di più!

 

Groovy Concept

Via Vegezzi 5

6900 Lugano

Instagram: www.instagram.com/groovy.concept

FB: www.facebook.com/pg/groovyconcept

--

POPULAR POSTS

bottom of page