Migliora la tua corsa con il Pilates
Il pilates e la corsa potrebbero essere in apparenza due attività differenti, ma in realtà hanno due principi molto importanti in comune: il ritmo ed il respiro.
Entrambi sono molto utili per dare energia ai movimenti.
La corsa va a sviluppare il sistema aerobico ed allena la nostra resistenza allo sforzo fisico. Invece il Pilates principalmente migliora la postura e rinforza la muscolatura.
Proprio per questo, il pilates può risultare molto utile per la preparazione e il miglioramento della corsa. Contribuisce sia al rinforzo, sia all’allungamento della muscolatura in modo globale.

L’obiettivo del Pilates è quello di andare a rinforzare i muscoli più profondi del “core” o “powerhouse”, che solo con l’attività della corsa non si attuerebbe. Questi aspetti sono molto utili per andare a ritrovare la stabilità e la corretta coordinazione nel movimento della corsa, rendendo la forza delle gambe e delle braccia più efficiente, ma anche nella prevenzione dagli infortuni. Aiuta inoltre, a migliorare la percezione del proprio corpo e a rilassare la mente.
Qui di seguito ti propongo un mini workout con esercizi presi dal repertorio del metodo Pilates che può essere molto utile a chi piace allenarsi per la corsa e non solo:
Clicca QUI per vedere il workout
Esegui ogni esercizio per 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.
Oltre al repertorio degli esercizi Matwork e con piccoli attrezzi, possono essere indicati anche sequenze con i macchinari del Pilates (Reformer, Cadillac, Chair) in cui si possono andare a ricreare, tramiti esercizi personalizzati, movimenti specifici o schemi motori propri della corsa.
Se vuoi migliorare la tua tecnica di corsa e rendere piú efficace la tua corsa, contattaci per fissare un appuntamento
Scrivici a info@pinkenergy.ch
Buon Allenamento
Coach Andrea
Fonti:
https://www.correrenaturale.com/blog/pilates-per-la-corsa-3-posizioni-utili-ai-runners/
https://www.pilatesitalia.com/pilates-e-running-il-pilates-per-la-corsa/