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Sistema immunitario e attività fisica

March 17, 2020

Per tutelare la salute pubblica in questo periodo sono state chiuse palestre, cancellati tutti i tipi di aggregazione sportiva e viene chiesto alla popolazione di rimanere in casa il più possibile. Così, molte persone abituate ad avere uno stile di vita attivo e sano, si sono ritrovate da un giorno all’altro a passare l’intera giornata chiuse nella propria abitazione. Inoltre, per le persone che già hanno uno stile di vita poco attivo, le abitudini di sedentarietà aumentano, si trascorre infatti tanto tempo seduti o sdraiati davanti alla TV o a device elettronici. Ciò di conseguenza porta ad un maggiore rischio di peggioramento delle condizioni croniche di salute (dal semplice mal di schiena alle patologie cardio-respiratorie). 

Proprio in queste situazioni di difficoltà, oltre a seguire alla lettera le ordinanze e le disposizioni dello Stato su come comportarsi in una situazione di allerta sanitaria, è fondamentale non dimenticare l’importanza della prevenzione primaria sulla propria salute. Quindi il mio consiglio è: Let's Move! 

 

 

 

Dovremmo essere ancora piú motivati a continuare o ad iniziare a praticare un’attività fisica in casa per mantenere e/o migliorare il nostro stato di salute e il nostro sistema immunitario. È stato infatti dimostrato che l’esercizio fisico ha degli evidenti benefici sulla salute sia in persone sane sia in persone con patologie. Soprattutto avendo dei buoni livelli di fitness, si riesce a mantenere la barriera immunitaria sempre alta.

 

Qui di seguito dei consigli per svolgere attività fisica in casa:

 

- è sufficiente un tappetino o una sedia, se hai problematiche per cui non riesci a sdraiarti per terra.

- il peso del tuo corpo è sufficiente, puoi anche utilizzare bottiglie/casse d'acqua

- fai almeno 30 minuti di attività moderata tutti i giorni.

- oltre a degli esercizi di rinforzo muscolare e di mobilità attiva, puoi utilizzare lo spazio degli ambienti di casa per movimenti dinamici e con un reclutamento del sistema aerobico.

- dedicarsi qualche minuto ad esercizi di respirazione e di rilassamento aiuterà a liberare la mente e a mantenere un atteggiamento positivo.

- rispetta le 3 fasi di una seduta di attività fisica (1. Warm up; 2. Parte centrale 3. Cool down)

- fai degli esercizi in cui la frequenza cardiaca si innalza in modo graduale e progressivo. Questo migliorerà la circolazione corporea, stimolando anche l’attività cerebrale.

- prova a svolgere della attività o delle progressioni che non hai mai avuto tempo di sperimentare

- crea una routine 

 

Buon Allenamento 

Coach Andrea Veronica

 

 

 

Fonti: Wuhan coronavirus (2019-nCoV): The need to maintain regular physical activity while taking precautions (Journal of sport and health science, 2020)

 

 

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