Il Bruco Craft & Design di Federica e Ottavia

Wonder Woman di quest' autunno sono due giovani menti creative: Federica e Ottavia, sorelle e business partners che hanno fondato Il Bruco Craft & Design, un'agenzia di grafica e design di gioielli. Una passione che le sorelle portano avanti affiancando i loro rispettivi impieghi professionali, diversi tra loro, ma complementari.

Da vere Wonder Woman, sono donne mulitasking, di carattere e con tanti sogni nel cassetto da realizzare. Pronta per conoscere la loro storia e prendere ispirazione dalla loro energia, tenacia e simpatia?


QUAL E' STATO IL VOSTRO PRIMISSIMO LAVORO?

Da adolescenti il nostro primo lavoro è stato aiutare nostro padre nel suo studio di naturopatia e cranio sacrale, alternandoci durante i mesi estivi.

Questo ci ha avvicinate all’interazione con i pazienti e ad un lavoro di amministrazione.


F: A partire dal mio ultimo anno di liceo fino al termine degli studi universitari, ho lavorato in una nota gelateria del Sopraceneri come venditrice. Questa esperienza, assieme ad un team di giovani ragazze, mi ha regalato tanti bei momenti che ricordo con affetto. I miei gusti preferiti erano e sono rimasti: il cioccolato & il cocco.


O: Il mio primo lavoro è stato come animatrice di una colonia estiva in una scuderia ticinese. Mi occupavo di tutte le attività creative con i bambini a partire dai 6 anni. Questa esperienza mi ha fatto scoprire il piacere di lavorare con i più piccoli e apprezzare i momenti nella natura.


COSA AVETE IMPARATO DA QUESTA PRIMA ESPERIENZA CHE POTETE DIRE ANCORA OGGI ESSERVI D'AIUTO?

Per entrambe sono state esperienze che ci hanno insegnato cosa significa prendersi responsabilità e lavorare in modo indipendente.

F: Nello specifico ho imparato ad ascoltare i bisogni dei clienti. Attualmente lavoro nella città di Zurigo come responsabile della comunicazione visiva di un’agenzia pubblicitaria. La mia esperienza come venditrice mi ha aiutato a comprendere le esigenze del cliente e ad anticiparle.


O: Ho imparato cosa vuol dire comunicare con i bambini e come cambiare la mia comunicazione e approccio con le persone adulte (genitori). Nel mio lavoro di oggi (promozione alla lettura nell’infanzia) posso assolutamente prendere spunto dalle mie esperienze passate, per comprendere a pieno come lavorare e comunicare con i bambini in età scolare.


CHE TIPO DI PRODOTTI CREATE?

Il Bruco craft & design nasce da un’idea comune di mettere insieme i nostri lati creativi e dal bisogno di esprimere ciò che ci piace e appassiona.

O: Mi occupo di lavorare la materia silver clay per la creazione di ciondoli e pendenti dal design semplice e contemporaneo. Ultimamente ho scoperto l’arte del macramé, che porto avanti con passione creando oggetti d’arredo (porta vasi, ghirlande ecc).

F: L’illustrazione digitale è alla base dei miei lavori. Propongo ogni anno calendari, cartoline, biglietti d’auguri, e giochi per bambini sempre nuovi. Definisco il mio stile colorato e dalle linee morbide, in continuo cambiamento.


DA DOVE PRENDETE ISPIRAZIONE PER LE CREAZIONI?

Una nostra grande fonte d'ispirazione sono sicuramente i mercatini che propongono i lavori degli artisti locali. Vedere i prodotti e parlare direttamente con loro ci spinge a voler far parte della community. Il mondo botanico di piante e fiori, nonché l’illustrazione per bambini sono un’altra grande fonte d’ispirazione, soprattutto per quanto riguarda la parte grafica del Bruco. Naturalmente, internet e i socials (quali Pinterest, Instagram e Etsy) hanno la capacità di orientarci verso i prodotti di tendenza.


COM'E' LAVORARE CON LA PROPRIA SORELLA?

Non abbiamo mai avuto problemi a lavorare insieme, anche se viviamo in due cantoni diversi della Svizzera. Spesso ci ritroviamo a darci consigli e appunti sul lavoro dell’altra, motivandoci nella creazione di nuovi prodotti. Lo scambio di opinioni è di fondamentale importanza. Unica nota dolente: dopo un periodo di forte produzione, ne segue uno di “rilassamento” creativo, dovuto anche ai vari impegni lavorativi. Dobbiamo riuscire ad avere una costanza maggiore e far combaciare i nostri impegni.


RIUSCITE A PRENDERVI DEI MOMENTI DA DEDICARE A VOI STESSE, SENZA IL PENSIERO DEL LAVORO?

Assolutamente sì. Riteniamo sia importante non darsi troppa pressione e ascoltare i propri ritmi. Ciò che conta non è la quantità, ma la qualità.


CHE COSA FATE PER RICARICARE LE BATTERIE?

F: Quando sento il bisogno di ricaricare le mie energie, non rinuncio ad una bella passeggiata, ad un bel massaggio rilassante, alla musica e a trascorrere delle piacevoli serate con gli amici tutti riuniti nella cucina di casa mia.

O: Per ricaricarmi, sicuramente la prima cosa che faccio è un bel bagno caldo e rilassante con, in sottofondo, una bella puntata di Friends! È ormai la mia “ossessione” da parecchi anni. Mi piace molto cucinare per amici/famiglia e prendermi cura delle mie piante di casa.


PRATICATE QUALCHE SPORT?

Non siamo mai state delle vere sportive, nonostante veniamo da una famiglia con attitudine al movimento e allo sport di competizione. Nel nostro piccolo cerchiamo però di dedicare due/tre giorni alla settimana ad esercizi a corpo libero seguendo video di workout di ca. 30 min. su youtube.


QUAL'E' STATO IL VOSTRO ULTIMO MOMENTO DA WONDER WOMAN?

Sicuramente far conoscere il nostro brand a sconosciuti e ricevere commenti positivi sui prodotti e sullo stile proposto. Un altro momento “wonder” è vedere esposta tutta la merce durante i mercatini o da rivenditori, rendendoci molto orgogliose di quanto siamo riuscite a fare.


SOGNI NEL CASSETTO DA REALIZZARE?

Vorremmo lanciare il nostro sito web il prima possibile così da dare maggiore risalto al Bruco craft & design.

O: mi piacerebbe organizzare workshop creativi di vario tipo con persone che vogliono dedicare qualche ora del loro tempo libero stando insieme e creando qualcosa di unico. Vedremo... :)

F: Spero un giorno di riuscire a realizzare un vero e proprio libro illustrato per bambini.


INFINE UNA DOMANDA CHE FACCIAMO A TUTTE: COSA SIGNIFICA PER VOI AVERE SUCCESSO?

F: Per me avere successo, significa uscire dalla propria “comfort zone” e dare spazio alla propria espressività credendo sempre in se stessi.

O: secondo me avere successo significa raggiungere i propri obiettivi, assaporando e dando rilievo ad ogni piccolo passo che si fa nella vita di tutti i giorni! È importante valorizzare ogni traguardo, piccolo o grande che sia, perché solo grazie alla somma di tutti, riusciamo a realizzare ciò che vogliamo.


 

Segui Federica e Ottavia sul loro profilo Instagram:

www.instagram.com/ilbruco.craftdesign